Prestazioni

/Prestazioni
Prestazioni2019-06-09T20:12:11+00:00
  • medicina-della-riproduzione
  • fecondazione-assistita

Prestazioni & Servizi

Una delle maggiori prestazioni di cui si occupa la Dott.ssa Cornelia Sparios è l‘infertilità di coppia, una condizione che oggi affligge un elevato numero di coppie e la sua incidenza appare peraltro notevolmente aumentata negli ultimi anni a seguito di numerosi fattori, tra cui non ultimi, fattori di ordine socio-economico che spingono alla ricerca di una gravidanza in età sempre più avanzata. La presa di coscienza di tale condizione appare spesso essere un processo di non facile realizzazione. Esso richiede tempi talvolta particolarmente lunghi affinchè la coppia giunga alla piena consapevolezza del fatto che “esiste un problema”. Ed altrettanto lungo e spesso snervante è l’iter che le coppie si ritrovano a seguire per capire “dove è il problema” e soprattutto “cosa fare”. Cornelia Sparios – si occupa delle prestazioni riguardanti la riproduzione assistita e l’infertilità a Milano – Ginecologa e Androloga rinomata, collabora con varie riviste ed esperti nella branca della medicina della Riproduzione.

Infertilità di Coppia

A volte la ricerca della gravidanza può risultare più difficoltosa del previsto.

Che cos'è?

Quando, però, il tempo passa e gli insuccessi aumentano, è opportuno che i partner si sottopongano ad analisi specifiche per scoprire le eventuali cause che impediscono la gestazione. L’infertilità è la mancanza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti liberi non protetti.

Disfunzioni Sessuali

Le disfunzioni sessuali si caratterizzano per un’alterazione del ciclo di risposta sessuale o dolore.

Perchè Avvengono?

I disturbi legati alla sfera sessuale generano alterazioni e compromissioni del senso di integrità psico-fisica e di identità soggettiva dell’individuo nonché delle relazioni interpersonali, insieme a disfunzioni che compromettono un adeguato funzionamento sul piano fisico.

Ringiovanimento Genitale

PRP è una terapia utilizzata per il trattamento di molte patologie e condizioni dell’habitat vulvare e vaginale.

Che cos'è?

Si tratta di un trattamento non invasivo che permette, tramite l’infiltrazione di sostanze rivitalizzanti di migliorare l’aspetto esteriore della vulva (grandi labbra) , sia di ridurre  secchezza vaginale e disturbi correlati (bruciore, prurito, dispareunia, dolore durante i rapporti sessuali).

Altre Patologie Trattate

La dispareunia o dolore sessuale è un disturbo tendenzialmente cronico che consiste nel provare dolore genitale durante o, più raramente, dopo il rapporto sessuale. Può svilupparsi sia negli uomini che nelle donne, sebbene sia molto più frequente in queste ultime.
L’eiaculazione precoce consiste nel presentarsi, persistente o occasionale, di eiaculazione in seguito a stimolazione sessuale anche minima, oppure prima, durante o poco dopo la penetrazione e comunque prima di quando il soggetto desidererebbe.
L’endometriosi è una malattia spesso dolorosa in cui il tessuto che normalmente è posizionato all’interno dell’utero – l’endometrio – cresce al di fuori dell’utero. L’endometriosi più comunemente coinvolge le ovaie, l’intestino o il tessuto che riveste il bacino.
La disfunzione erettile (impotenza maschile) è l’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto sessuale soddisfacente. Avere problemi di erezione di tanto in tanto non è necessariamente un motivo di preoccupazione, se invece la disfunzione erettile è un problema continuo può causare stress, problemi relazionali od influenzare la propria autostima.
L’apparato riproduttivo maschile è un apparato multi organo formato da: uretra, prostata e vescicole seminali, dotti deferenti, epididimi e testicoli.Tutti questi organi partecipano alla funzione riproduttiva, quindi ogni processo patologico che li coinvolge  può essere causa di riduzione della fertilità. Molte patologie del tratto riproduttivo maschile sono inoltre aumentate negli ultimi 20 anni, tra queste, in particolare il tumore del testicolo, il criptorchidismo e l’ipospadia, così come è aumentata l’infertilità.
I disturbi vaginali sono molto frequenti: perdite e prurito sono segni di infezione locale (vaginite), uterina (endometrite) o vulvare (vulvite). Più raramente la vagina può essere sede di cisti o p olipi, che se non danno disturbi sono in genere lasciati in loco. La forza contrattile delle pareti può inoltre essere tale da dare origine a una reazione, detta vaginismo, che rende i rapporti sessuali dolorosi.
La vagina può, seppure eccezionalmente, essere colpita da cancro.
Il vaginismo è un disturbo più diffuso di quanto si creda, anche se, la comprensibile riservatezza che le coppie che incontrano questa difficoltà hanno, lo rende una patologia sommersa.
Oggi grazie ad un moderno approccio sessuologico è però possibile risolvere completamente queste situazioni in maniera soddisfacente e definitiva.
Il varicocele è una condizione molto diffusa nel genere maschile e si caratterizza per la presenza di varici venose a carico del testicolo. Prevalentemente colpisce più il testicolo sinistro del destro, per una questione di conformazione anatomica dei vasi sanguigni. Questo disturbo esordisce prevalentemente dopo la pubertà, intorno ai 17 anni, e meno frequentemente si manifesta in età infantile. Il varicocele è del tutto asintomatico, ma nei gradi più avanzati, si manifesta alle volte con un senso di pesantezza al testicolo.

Altre Informazioni

Partecipante a vari corsi inerenti alle prestazioni di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), o, Riproduzione Assistita, organizzati da Serono e Organon e a vari corsi e congressi di Andrologia.
Decennale esperienza ospedaliera presso le Strutture del Centro San Paolo di Milano e prestazioni a servizio del reparto di Andrologia subordinato al reparto di patologia riproduttiva e presso il Niguarda Ca’ Granda di Milano sempre presso il reparto di Andrologia.
2003: Riconoscimento da parte dell’Ordine dei Medici di Milano della specialità in Andrologia (Prot. 3743)
Specializzazione nella riproduzione assistita e infertilità Milano

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.